domenica 7 giugno 2009

Ultimo capitolo

Non è per essere ripetitivi, non voglio sempre e solo parlare di finali, ma è giugno, di questo periodo finisce ogni cosa. E nonostante questo voglio parlare dell'unica conclusione che con l'arrivo dell'estate non c'entra proprio niente.
Tutto questo mi riporta indietro ad un soleggiato pomeriggio di luglio di 7 anni fa. Come tutti gli anni ero in villeggiatura al mare, e come tutti gli anni (tutti i giorni?) una capatina dal giornalaio era d'obbligo. Ancora non mi ero addentrato a fondo nel campo dei fumetti, la passione per i manga era appena cominciata. Ad ottobre del 2001 comprai il numero 41 (di 42) di Dragonball e il mese successivo il quinto volume di One Piece e quell'estate, il soleggiato pomeriggio di luglio di 7 anni fa, iniziai un'altra delle serie "storiche": comprai il numero 18 di Inu Yasha!
Piano piano ho recuperato i numeri precedenti che mi ero perso e ho continuato a seguirlo per tutto questo tempo, per 6 lunghi anni e 11 lunghi mesi, fino a che questa serie interminabile (67 volumi per l'edizione italiana) non è giunta al termine.
Questo pomeriggio mi sono letto l'ultimo numero d è stato soddisfacente. Molto più delle mie aspettative.
Per mesi ho cercato di resistere agli spoiler per non sciuparmi almeno questo manga e posso dire con fierezza che ci sono riuscito!
Le aspettative dicevo... Francamente non erano molto alte, memore dei precedenti della Takahashi. Credo che la maggior parte di voi si ricordi della celebre serie Ranma 1/2 della stessa autrice dove il finale è stato tutt'altro che conclusivo lasciando tutto aperto e così, appunto, inconcluso. Invece no, per il nostro demone cane non è stato così. Pian piano ogni piccolo tassello è andato al proprio posto, ogni questione è stata risolta e spiegata e ogni side-quest è stata portata a termine.

Se qualcuno volesse leggersi il manga per conto suo occhio che di seguito potrebbero esserci spoiler riguardanti il finale, quindi se non volete sapere niente vi consiglio di chiudere qui la lettura, almeno per oggi.

Scusate questo piccolo spoiler alert ma mi sembrava doveroso farlo.
Si insomma ogni elemento alla fine ha trovato la giusta armonia nel quadro degli eventi e non si è limitato solo al pattern "Vai Inu Yasha, uccidi Naraku e fatti Kagome!" ma è stato tutto sviluppato egregiamente. Fin troppo oserei dire, la fine mi ha piuttosto colpito.
"Kagome tu sei sempre stata qui, quella era solo un'illusione. Erano i giorni che avresti potuto trascorrere da oggi in poi".
Uno potrebbe anche arrivare a chiedersi se in fondo Kagome non sia sempre stata all'interno della sfera e al suo esterno si siano sviluppati due mondi paralleli in due epoche diverse e in quel momento si debba trovare a scegliere che strada riprendere. Insomma è un finale che conclude ma lascia aperto con intelligenza. Da degli spunti per poterci riflettere, per non far svanire otto anni di lettura con un capitolo.
Anche la faccenda di Kohaku, che per come lo vedevo io era come un morto vivente, destinato a morte certa, è stata risolta grazie ad un buon escamotage che ci permette anche di non dimenticare la buon vecchia Kikio, a suo modo vera protagonista e centro nevralgico di tutta la storia.
Non parliamo poi della trasformazione di Naraku una volta assorbita la sfera. Tutti notano la somiglianza con la sfera stessa, ma perchè chiedo io? Il perchè è semplice e logico, il vero nemico non è il mostruoso ragno ma proprio la sfera stessa, che con una volontà propria si rivela la più malvagia di tutti, anche al di sopra del perfido Naraku che come sappiamo i suoi sentimenti li aveva.
La scelta di adottare proprio il suo corpo come campo di battaglia è un altro punto a favore per questo finale. Ditemi quanti di voi non hanno pensato a Tidus e compagni diretti dentro Sin pronti a sconfiggere l'origine dei loro mali, pronti a tagliare il filo del destino che li unisce a quel mostro disgustoso? (Ovviamente mi sto riferendo alle scene finali del capolavoro videoludico Final Fantasy X)

Insomma un ottimo finale, mi ha pienamente soddisfatto. Miroku finalmente ha tirato fuori un po di attributi e ha messo su la sua allegra famigliola sfornando figlioli a gogo, Shippo ha passato un esame per volpi o quello che è (Shippo chi?????), Kohaku è pronto a diventare un cazzuto guerriero con una nuova arma forgiata nientepopodimeno che dal vecchio Totosai e il povero mezzodemone rimane solo, come un povero cane bastonato, per almeno tre anni. Mi ha fatto anche una certa pena, lo confesso. Con il pozzo che sparisce e i due separati per sempre una qualsiasi ragazza tipo avrebbe sicuramente versato qualche lacrimuccia.
Grazie a Dio sono nato uomo e mi sono risparmiato questo passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento